Spazio psicologico
spazio psicologico
daniela.costabile@spaziopsi.eu

 

 

Daniela Costabile Psicologa, Psicoterapeuta

 

Credo fortemente nel potere della relazione, nell'ascolto e nell'accettazione dell'altro in un clima di non giudizio, nel dare visibilità e riattivare le risorse che ognuno di noi possiede e che stenta a vedere nei momenti critici della propria vita.

Questi elementi sono alla base del mio essere persona e professionista.


Benvenuto sul mio sito


Sono Daniela Costabile e svolgo attività di libero professionista come Psicologa, Psicoterapeuta ad approccio sistemico-relazionale. 

Ho conseguito la Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Dal luglio 2004 sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (n°1833).

Successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale presso L'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma diretta dal prof. Maurizio Andolfi.

Oltre alla specializzazione ho approfondito le mie conoscenze e perfezionato le mie competenze in altri settori, frequentando corsi di perfezionamento (Psicologia Scolastica, Neuropsicologia Clinica, attualmente mi sto interessando anche di Psicodiagnostica), e partecipando a numerosi convegni e seminari.

Nel mio percorso formativo e professionale sono entrata in contatto e mi sono confrontata con diversi contesti. In ambito universitario -Università degli Studi di Bari- e presso l' IRCCS Eugenio Medea di Ostuni ho svolto attività di ricerca approfondendo rispettivamente le tematiche relative ai disturbi specifici dell'apprendimento e al maltrattamento infantile; in ambito scolastico ho effettuato attività di vario tipo: Responsabile di progetti di prevenzione dei disturbi dell'apprendimento, Docenza rivolta ad insegnanti di Scuola materna ed elementare su problematiche dell'età evolutiva, Sostegno alla genitorialità nell'ambito di un Progetto, promosso dal Dipartimento delle Politiche Anti-Droga, per la prevenzione dell'uso-abuso di droghe nei preadolescenti. Ho lavorato, anche, come Neuropsicologa in un Centro di Riabilitazione per l'Età evolutiva, Associazione “La Nostra Famiglia” di Lecce; ho conosciuto la realtà ospedaliera facendo delle importanti esperienze nei reparti di Neuropsichiatria Infantile e Neuroriabilitazione Pediatrica, rispettivamente del Policlinico A. Gemelli e dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, di Roma; ho maturato, inoltre, esperienze nell'ambito dei consultori familiari (Barletta, Lecce) rivolgendo attenzione alle problematiche dell'individuo, della coppia e della famiglia.

Attualmente sono socia della Rete Italiana Psicoterapeuti Familiari (RIPFA).