Spazio psicologico
spazio psicologico
daniela.costabile@spaziopsi.eu

                                                     

Chi è e cosa fa lo Psicologo?

Lo Psicologo è il professionista che ha conseguito una laurea di cinque anni in Psicologia, ha svolto un tirocinio e un esame di stato, formandosi all’ascolto, alla valutazione, alla diagnosi, all’orientamento e al supporto dei disagi e dei disturbi psicologici.

Lo Psicologo ha il compito di accrescere il benessere psicologico dell’individuo, migliorandone  la qualità  di vita, armonizzando  le relazioni tra sé, l’ambiente familiare, lavorativo e sociale, e prevenendo i rischi di disagio psicologico.

Aiuta le persone che si trovano in un momento di difficoltà a far riemergere le proprie risorse, a dare nuovi significati agli eventi dell’esistenza e a ridurre lo stress.

Interviene sostenendo l’individuo nell’affrontare sia le normali difficoltà di adattamento che sorgono nei periodi di crescita, sia l’impatto di eventi stressanti come lutti, separazioni, perdita di lavoro, cambiamenti di vita.

 

 

Chi è lo Psicoterapeuta?

Lo Psicologo abilitato all'esercizio della Psicoterapia è colui che ha frequentato anche una Scuola di specializzazione in Psicoterapia, formazione post-universitaria di almeno quattro anni e pertanto può offrire percorsi di cura anche a lungo termine.

La Legge 56/89 regola l'esercizio dell'attività psicoterapeutica, con l'art. 3:

"L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.

Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica."

Sia lo Psicologo che lo Psicologo-Psicoterapeuta, per esercitare la professione, devono essere iscritti all’Ordine degli Psicologi.